“Solo” è environmental friendly

Silence-in-white

Silence-in-white

Oggi pensavo intensamente alla parola “solo”, quando per caso, ma il caso non esiste, uno dei miei poeti preferiti mi spedisce una delle sue bellissime poesie che potrete leggere QUI. Recentemente penso spesso a questa parola, forse per la mia condizione che mi porta a ricercare la solitudine spesso. Non riesco a scrivere se qualcuno mi ronza intorno. Vorrei assomigliare a quei grandi scrittori che si sedevano ad un tavolino di un bar e li potevano vivere mille avventure senza spostarsi di un centimetro.

Sola

Liv, Deserto del Sahara Occidentale_   La solitudine è una prova terribile, perché fa scricchiolare ed andare a pezzi la vernice delle nostre sicurezze superficiali: essa ci scopre gli abissi sconosciuti che tutti portiamo in noi stessi.  (L. Bouyer, Spiritualità dei Padri)

Io ho proprio bisogno di essere sola, di stare sola. “Writing is a lonely job” diceva uno dei miei scrittori preferiti Isaac Asimov. Egli diceva che nonostante uno scrittore socializzi regolarmente, quando ha a che fare con il grande lavoro della sua vita ci sono solo lui e la sua “macchina da scrivere”. Nessuno altro può essere incluso in questo processo. Ma sono certa che questa regola non sia valida solo per gli scrittori, credo fermamente che sia valida ogni volta che qualcuno di noi ha a che fare con le proprie passioni. La condivisione è bellissima ma negli spazi privati, dove nessuno entra ci siamo noi, i nostri sogni e la nostra individualità, che talvolta sacrifichiamo.

In mezzo a tutto questo c’è un’altra cosa. Un’altra importante cosa che dimentichiamo: il silenzio. E quando si sta soli il silenzio c’è eccome. Avete paura del silenzio? Io no. Nel silenzio c’è tutto, tranne le cose inutili. Per questo essere solo e per di più in silenzio è, come sostenevo durante una delle ultime discussioni: environmental friendly, e per quanto molti abbiano un’idea ancora molto vaga di cosa significhi, secondo me è un termine che gli si addice tantissimo. Perché? PERCHE’ RIDUCENDO GLI SPRECHI NOI SALVIAMO IL PIANETA!!!

Il silenzio è minimal. Risparmia su ciò che non serve e mira all’essenziale. Le cose che non sono importanti, infine., nel silenzio svaniscono presto. La solitudine è minimal, di due uno resiste, solo uno dei due in quel momento esiste. Può esser a anche tremenda la solitudine se non vissuta con consapevolezza, ma questa è un’altra storia, no?

Ecco brevemente alcuni punti del perché essere single sia ambientalmente amichevole :

[implicito che in coppia e con gli amici si sta altrettanto bene]
1- vivere secondo la “propria propria” natura
2- nessuno ti dice più cosa fare, quando farlo, come farlo
3- nessuno ti dice più: perché non lo hai fatto (O PERCHE’ NON LO HAI DETTO)
4- nessuno ti assale dicendo “bacino, bacino, bacino”, né ti rimbomba le orecchie chiedendo : mi vuoi bene? mentre hai quell’illuminazione che solo in mezzo secolo ti viene
5- nessuno ti illumina la via e questo è abbastanza interessante, avventuroso.
6 – tu la via non la devi illuminare a nessuno, questo è sia risparmio energetico che mentale.
7- nessuno ti sposta le cose, te le rompe, ti butta via gli appunti quelli presi per quella idea illuminante al punto 4)
8- puoi stare da solo (solo solo)
9- ma questo è il punto più FIGO in assoluto, come dice #woodyallen fai quello che ti pare con chi ti pare

Ecco questi i punti, ma se qualcuno, come è già accaduto dicesse “Già, c’è chi pensa che così si soffra meno per la mancanza dell’amore che lo spirito vorrebbe. Che ingenua bugia” io rispondo che non è un’ingenua bugia star bene da soli, è una bugia essere soli invece. Con amore o quel che mi rimane, Liv.

PER BONTON

Annunci

Una risposta a ““Solo” è environmental friendly

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...